Sacramenti

Sacramenti dell’iniziazione alla vita Cristiana

“Il coraggio di cambiare un mondo cambiato”

La constatazione che i Sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucaristia non realizzino, nella maggior parte dei casi, una vera iniziazione alla vita cristiana, a motivo e della incapacità della famiglia a trasmettere la fede, e della scarsa coerenza tra fede e vita ci induce a chiedere, ai genitori che vogliono affidare alla nostra comunità i loro figli, un deciso coinvolgimento, i prima persona, per avviare un percorso di riscoperta della fede cristiana perché siano proprio loro a comunicarla ai figli. L’adesione alla nostra richiesta comporta:

1.  La frequenza assidua di genitori e figli alla S.Messa domenicale, perché scoprano insieme il grande dono che è Gesù, Parola e Pane di vita eterna, dono che dà senso al vivere dell’uomo.
  2. La frequenza – all’inizio del cammino – agli “incontri” con i genitori, per circa tre mesi, per essere aiutati a rimotivare la fede cristiana, i suoi fondamenti e le conseguenze che ne derivano.
  3. La frequenza, per i ragazzi, agli incontri infrasettimanali, per cominciare a familiarizzare con la Parola di Gesù.
  4. Le “tappe” mensili con i genitori per verificare il cammino di fede della famiglia ed il grado di coinvolgimento dei ragazzi.

L’ammissione ai Sacramenti verrà concordata con la famiglia a suo tempo, ma non prima di due anni dall’inizio del cammino intrapreso, e comunque in base alla sua partecipazione ed al suo coinvolgimento nella vita della comunità cristiana, unica condizione in grado di garantire una continuità per una fede adulta e consapevole, significante per la vita.

Preparazione al Sacramento del Matrimonio

Si ricorda ai fidanzati che intendono celebrare il Sacramento del Matrimonio di rivolgersi al proprio parroco per tempo (almeno 7-8 mesi prima), perché, come stabilito dai Vescovi italiani, “il tempo di preparazione immediata non deve essere inferiore ai tre mesi” (cfr. CEI, Matrimonio Canonico, n. 3).

Nella nostra Parrocchia si svolgono diversi itinerari orientativamente a cavallo di Natale e di Pasqua:

• ogni sabato alle ore 19.30 ed ogni domenica alle 18.30 per la S.Messa comunitaria.

Hanno lo scopo di aiutare a dare senso all’essere uomo, a riscoprire la gioia della vita in Cristo, a fondare saldamente la comunità sponsale all’interno della comunità cristiana.

Prenotarsi per tempo.