QUARESIMA e PASQUA del 2021

“L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo” (S.Girolamo)

“Profondo è il vincolo tra la S. Scrittura e la fede dei credenti. Poiché la fede proviene dall’ascolto e l’ascolto è incentrato sulla Parola di Cristo, l’invito che ne scaturisce è l’urgenza e l’importanza che i credenti devono riservare all’ascolto della Parola del Signore sia nell’azione liturgica, sia nella preghiera e riflessione personali.”

La quaresima è per la comunità cristiana un tempo prezioso, per compiere insieme un percorso di riscoperta dell’essere fatti per Dio, capaci di ascoltarlo, di accoglierlo, di vivere sempre con Lui e contagiarlo ai fratelli.

Le letture bibliche della Domenica, l’approfondimento nei vari itinerari quaresimali e pasquali sull’ascolto della Parola del Signore, ci aiuteranno ad imparare a “pregare ascoltando la Parola”, “a pregare la Parola”, perché quanto ci dice Gesù diventi nutrimento quotidiano che fa nuova la nostra vita e contagia quella dei fratelli.

ITINERARI DI ESERCIZI SPIRITUALI E PASQUALI

1° Itinerario: ogni mercoledì alle ore 18:30

2° Itinerario: ogni venerdì alle ore 8:30

3° Itinerario: ogni giovedì alle ore 19:15

4° Itinerario (per i ragazzi): ogni mercoledì alle ore 17:30

CELEBRAZIONI COMUNITARIE DEL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE

Venerdì 19 marzo alle ore 8:30        Mercoledì 24 marzo alle ore 18:30

MERCOLEDI’ DELLE CENERI: alle ore 8:30 ed alle ore 18:30

“Ricevendo le ceneri quaresimali ci facciamo penitenti perché Dio ci converta e ci rinnovi”.

MERCOLEDI’ DELLE CENERI E VENERDI’ SANTO:  digiuno e astinenza.

TUTTI I VENERDI’ DELLA QUARESIMA: astinenza dalle carni e dai cibi costosi e ricercati.

“Ci si priva di qualcosa per donarla ai poveri”.

I risparmi quaresimali possono essere lasciati in chiesa, entrando a sinistra, per la scuola dei Pigmei del Congo e per i poveri della periferia catanese.

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA

LUNEDI’, MARTEDI’ E MERCOLEDI’ alle ore 8:30 ed alle ore 18:30

Nell’ascolto della Parola e nella preghiera ci prepariamo alla Pasqua di Risurrezione.

GIOVEDI’ SANTO alle ore 9:30 in Cattedrale S.Messa crismale (la parrocchia resta chiusa)

alle ore 18:30 S.Messa della Cena e adorazione di Gesù Eucarestia fino alle ore 21:00

VENERDI’ SANTO alle ore 10:00 Via Crucis

alle ore 18:30 solenne azione liturgica della Passione e Morte del Signore