QUARESIMA e PASQUA del 2023

“Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione”

Chiesa e Sinodo sono sinonimi. La Chiesa è il popolo di Dio in cammino nella storia. Sinodo è lo stile del cammino: fare strada insieme.

Chiesa e Sinodo hanno nella liturgia la loro forma, il principio della missione, la fonte della comunione e il sostegno per il cammino.

Nella lettera “Desiderio, desideravi” Papa Francesco ci invita a riscoprire il dono straordinario del “mangiare la Pasqua con noi”, a stupirci per contemplare la bellezza e la verità del celebrare cristiano.

Le nostre celebrazioni sono esperienze autentiche della Pasqua di Cristo? Che tipo di celebrazioni sono quelle a cui partecipiamo? Non c’è aggancio con la vita e l’attualità? Le nostre assemblee sono apatiche e passive o sono vere esperienze di incontro con Cristo?

La quaresima è per ogni battezzato un tempo prezioso, per scoprire o riscoprire di essere parte viva di una comunità, popolo di Dio in cammino, chiamata a celebrare nella vita la gioia di appartenere al Signore.

Le letture bibliche della Domenica, l’approfondimento nei vari itinerari sull’ascolto della Parola di Gesù, ci aiuteranno ad imparare a pregare col Vangelo in mano, perché quanto ci viene detto, diventi nutrimento quotidiano che fa nuova la nostra vita e contagia quella dei fratelli, riscoprendo nella celebrazione dell’Eucaristia il fondamento e il culmine di tutta la vita della Chiesa.

ITINERARI DI ESERCIZI SPIRITUALI E PASQUALI

1° Itinerario: ogni mercoledì alle ore 18:30

2° Itinerario: ogni venerdì alle ore 8:30

3° Itinerario: ogni giovedì alle ore 19:15

4° Itinerario (per i ragazzi): ogni mercoledì alle ore 17:30

CELEBRAZIONI COMUNITARIE DEL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE

Venerdì 24 marzo alle ore 8:30        Mercoledì 29 marzo alle ore 18:30

MERCOLEDI’ DELLE CENERI: alle ore 8:30 ed alle ore 18:30

“Ricevendo le ceneri quaresimali ci facciamo penitenti perché Dio ci converta e ci rinnovi”.

MERCOLEDI’ DELLE CENERI E VENERDI’ SANTO:  digiuno e astinenza.

TUTTI I VENERDI’ DELLA QUARESIMA: astinenza dalle carni e dai cibi costosi e ricercati.

“Ci si priva di qualcosa per donarla ai poveri”.

I risparmi quaresimali possono essere lasciati in chiesa, entrando a sinistra, per la scuola dei Pigmei del Congo e per i poveri della periferia catanese.

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA

LUNEDI’, MARTEDI’ E MERCOLEDI’ alle ore 8:30 ed alle ore 18:30

Nell’ascolto della Parola e nella preghiera ci prepariamo alla Pasqua di Risurrezione.

GIOVEDI’ SANTO alle ore 9:30 in Cattedrale S.Messa crismale (la parrocchia resta chiusa)

alle ore 18:30 S.Messa della Cena e adorazione di Gesù Eucarestia fino alle ore 21:00

VENERDI’ SANTO alle ore 10:00 Via Crucis

alle ore 18:30 solenne azione liturgica della Passione e Morte del Signore